Il viaggio lungo il Cammino di Santiago coprirà la parte di percorso da Leon a Santiago De Compostela, percorribile in 7 giorni consecutivi, tutti in sella. Pedaleremo su strade sterrate e su strade secondarie poco trafficate che attraversano boschi e aree agricole attraversando le regioni di Castiglia y Léon e Galizia.
Possibilità di estensione del percorso a Finisterre.
NOTE
Da Leon pedaleremo in direzione di Astorga dove potremo ammirare, la Cattedrale di Santa Maria ed il Palacio Episcopal.
A seguire attraverseremo Los Montes de Leon con la salita per Foncebadòn e per la Cruz de Hierro a quota 1.505m slm. Si tratta di un palo con in cima una croce alla base del quale chi vorrà rispettare la tradizione potrà lasciare un oggetto in segno del proprio passaggio.
Passeremo poi da Ponferrada e Villafranca del Bierzo. Successivamente saliremo al villaggio di O Cebreiro, che con le sue case in pietra dai tetti di paglia ci accoglierà in Galizia.
Scenderemo a Tricastela, e a Sarria, superata la quale incontreremo il pilastro indicante gli ultimi 100 km che ci separeranno da Santiago. Qui ci fermeremo una notte prima di rientrare in Italia, o un giorno intero per chi vorrà proseguire per Finisterre.
Per chi pedalerà fino a Finisterre sono previste una seconda notte a Santiago, la giornata in sella per raggiungere il promontorio da dove il nostro sguardo potrà spaziare verso l’orizzonte lontano, e una notte di meritato riposo prima di rientrare in Italia.
Pedaleremo su stradine spesso costeggiate dai tipici muretti a secco in direzione dell’Oceano Atlantico, accompagnati dalla brezza marina e dal profumo di salsedine fino a Finisterre (Capo Fisterra), dove, meteo permettendo, potremo tuffarci nell’Oceano Atlantico per un bagno rinfrescante!