Quando: 17-20 giugno 2022
Un tour in E-BIKE (E-MTB) secondo la formula “a margherita” con entusiasmanti percorsi ad anello mantenendo fisso il punto di partenza. Pedaleremo in Trentino alla scoperta della Vallarsa, ancora poco frequentata dal turismo di massa e conosciuta soprattutto per il Monte Pasubio, ma ricca di itinerari per tutti i gusti.
Saranno tre giornate durante le quali sfrutteremo completamente l’ausilio della pedalata assistita per coprire le distanze e i dislivelli previsti, sempre alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento in bici.
NOTE
Scorri la pagina fino in fondo per vedere altre foto dei posti dove andremo!
Il primo giorno l’appuntamento è in Hotel entro le 11. Seguiranno un incontro con i partecipanti e il pranzo. L’uscita pomeridiana sarà tra le malghe nell’Alpe di Campogrosso lungo il Sentiero della Pace ed il Torrente Leno.
Il secondo giorno pedaleremo lungo la Strada degli Eroi, interamente sterrata, che da Pian delle Fugazze sale gradualmente di quota fino alla Galleria d’Havet, superata la quale la vista si apre sul resto del percorso con altri tornanti e gallerie che ci condurranno al Rifugio Papa a 1.928m di quota. La vista è di forte impatto e spettacolare.
Chi lo vorrà, potrà salire ancora un po’ per ammirare il Dente Austriaco e il Dente Italiano. La discesa sarà sulla Strada degli Scarubbi, che ci condurrà fino a chiudere l’anello.
Il terzo giorno, dalla frazione Pozza, risaliremo in parte le pendici del Monte Pazul, prima su asfalto e poi sulla strada forestale sterrata.
Dopo km immersi nel bosco con alcuni scorci panoramici verso Nord, lasceremo la strada e risaliremo una mulattiera militare fino alla Sella delle Pozze a quota 1.903 m.
La vista sulla vallata lungo la quale si sviluppa il percorso di discesa è grandiosa. Poco più in basso si trova il Rif. Lancia (1.825 m), superato il quale rientreremo a Pozza e all’Hotel.
Qui ci attenderà la cena tipica “Vallarsa in tavola” con specialità gastronomiche locali. L’ultima notte in Hotel ci garantirà il riposo necessario per affrontare il viaggio di rientro, dopo l’ottima colazione e i saluti.
GALLERY