Rendo disponibile l’esperienza maturata nei miei viaggi personali, avvalorata da un brevetto per “Accompagnatore MTB/E-BIKE” conseguito con AMIBIKE, per accompagnare chi desidera fare viaggi in e-bike in sicurezza, supportato da una struttura affidabile come quella del Tour Operator “Desartica”, specializzato in viaggi avventura.
Il mio nome è Paolo, nasco a Brescia e fin da piccolo cammino in montagna con i miei genitori, soprattutto nelle valli bresciane e in Trentino Alto Adige. Negli anni ‘90 intensifico l’attività in montagna e nello stesso periodo nasce la passione per la MTB.
Inizio a viaggiare in bicicletta nel 1996 e continuo a prediligerla come mezzo di trasporto nei miei viaggi, pur non disdegnando auto, autobus, treno e 4×4.
Dopo un rodaggio di qualche anno di solitarie in bici fra Danimarca, Norvegia e Austria, che mi permettono di accumulare un po’ di esperienza, nel 2004 arriva… “il viaggio”: quello che non scorderò mai. L’Islanda in bici in solitaria, con le piste di Kjolur e Sprengisandur. Seguiranno, intervallati di qualche anno fra loro, il Sud America, con Argentina e Bolivia, e la Nuova Zelanda.
Fra una solitaria e l’altra c’è stato spazio anche per cicloviaggi meno impegnativi e in compagnia. Dal classico “Cammino di Santiago” alle ciclabili lungo i fiumi, pedalando prevalentemente in Europa ma spingendomi fino in Nord Africa e in Turchia.
In circa vent’anni percorro, con vari mezzi, le strade di cinque continenti visitando più di 20 paesi, alcuni dei quali più volte.
Nei viaggi che propongo cerco sempre di bilanciare il tempo dedicato alla pedalata con quello per riposare, ammirare il paesaggio, entrare in profondità negli scenari che si attraversano, assaporare la genuinità del contatto con le persone che si incontrano, a partire dai compagni di viaggio, e scattare fotografie.
La convivialità delle serate consolida le emozioni vissute durante le giornate e rafforza i ricordi che porteremo a casa e resteranno indelebili nella nostra memoria di viaggiatori.
La passione per il viaggio e quella per la fotografia si sovrappongono e si integrano cercando il migliore compromesso fra la voglia di percorrere qualche chilometro in più e la necessità di fermarsi a ripetere uno scatto perché, quando si sta per ripartire, la luce è migliore.